LE REGOLE DEL TRADING

Le regole di trading sono dei principi che devono essere sempre presenti nella mente del trader.

1. Bisogna valutare il rapporto rischio/rendimento di ogni operazione.E’ necessario fissare anticipatamente uno stop loss iniziale  a protezione della posizione nel caso in cui i prezzi si muovono in direzione opposta a quella sperata.

2.Non bisogna farsi influenzare dalle idee delle altre persone che potrebbero  non avere un adeguato grado di competenza

3. I grafici non mentono.Per ottenere dei risultati stabili e costanti è necessario seguire la tendenza primaria e non andarle mai contro.

4. Non si deve indovinare la futura direzione del mercato.Bisogna agire solo in base a ciò che si conosce e non in base a quello che si spera possa accadere.

5. La disciplina è essenziale.Non bisogna agire finchè non si è veremente convinti.Ogni segnale dovrà essere confermato: dalla rottura della trendline., da un pattern fornito dalle candele giapponesi o da una chiusura giornaliera al di sopra o al di sotto di un precedente livello di supporto o di resistenza primario.

6. Nel trading è fondamentale essere al posto giusto al momento giusto. E’ quindi fondamentale migliorare sia il timing di ingresso sul mercato sia le propie tecniche operative: occorre pertanto riconoscere le propie le varie configurazioni grafiche e costruire una metodologia che sia compatibile con le regole di money management stabilite.

7.Come nella vita anche nel trading c’è bisogno di allenamento.Non si può pretendere che un buon lavoro professionale, quale è il trading sui mercati finanziari, sia profittevole fin dalle prime operazioni.E’ necessario conoscere in modo ottimale l’analisi tecnica (sia quella grafica sia quella quatitativa) e applicare con disciplina le propie regole di trading ( in particolare và sempre inserito uno stop loss iniziale a difesa della posizione).

In coclusione si possono eleborare cinque concetti fondamentali per un buon trader:

  1. conoscenza dell’analisi tecnica;
  2. disciplina;
  3. perseveranza;
  4. esperienza;
  5. metalita’ positiva.

Vuoi ricevere 4 video gratuiti sul trading online?

Inserisci i tuoi dati qui sotto