LA PSICOLOGIA DI MASSA NEL TRADING

Un aptrend si configura quando i tori sono più forti degli orsi e la forza deoi loro acquisti sospinge i prezzi all’insù.Se anche i tori si adoperano per spingere i prezzi all’ingiù, nondimeno i tori ritornano in forza, interrompono il declino e forzano i prezzi verso un nuovo massimo.I dowtrend si verificano allorchè ad essere piu’ forti sono gli orsi e la loro pressione di vendita spinge i mercati all’ingiù.

Non appena una raffica di acquisti fà alzare i prezzi gli orsi si affrettano a vendere short nel corso del rally, lo arrestano e spingono di nuovo i prezzi versso nuovi minim.Quando la forza o la debolezza  di orsi o tori si equivalgono, i prezzi si mantegono in un trading range.Quando i tori  cercano di spingere i prezzi al rialzo, ecco che intervengono le vendite  allo scoperto degli orsi e i prezzi ridiscendono.

A quel punto si inseriscono nel gioco i cacciatori  di occassioni e interrompono il declino; gli orsi ricoprono gli short, i loro acquisti innescano un rally minore, ed il ciclo si ripete. Un trading range è come un combattimento tra due gang egualmente forti. Si spingono avanti e indietro da un’angolo all’altro della strada senza che nessuna delle due riesca a prendere il controllo del territorio.

Un trend e’ invece come un combattimento nel corso del quale la gang più forte insegue la più debole lungo la strada.Ogni volta che la banda in fuga cerca di fermarsi e di ingaggiare un combattimento viene nuovamente costretta a battere ritirata.In un trading range i prezzi non vanno da nessuna parte del tempo cincischiando.La ragione per cui i mercati rimangono più a lungo in trading range che in trend dipende dal fatto che l’inanità e’ assai più comune della determinazione.

Quando una folla si agita diventa impetuosa e crea un trend.Tuttavia questo impeto non dura a lungo ma ben presto ridiventa uno scomposto vagare.I professionisti tendono a concedere ai trading  range il beneficio del dubbio.

Vuoi ricevere 4 video gratuiti sul trading online?

Inserisci i tuoi dati qui sotto